Storia

Ching Shih, la regina dei pirati che ha sfidato l’Oceano.

Nel vasto e oscuro mondo dei pirati, appannaggio maschile , risplende con una fama senza eguali il nome di Ching Shih, una donna bellissima, coraggiosa e intraprendente. Ching Shih ha governato un vasto impero pirata nel XIX secolo, imponendosi come una delle figure più temute e rispettate del suo tempo. La sua storia avvincente è …

Ching Shih, la regina dei pirati che ha sfidato l’Oceano. Leggi tutto »

Grete Hermann. La brillante Matematica che ha superato i confini del tempo. ( 2 marzo 1901 Brema – 15 aprile 1984 Brema)

Grete Hermann, ( 2 marzo 1901 Brema – 15 aprile 1984 Brema) è stata una matematica e filosofa straordinaria il cui lavoro ha aperto nuove prospettive nella logica matematica, nell’intelligenza artificiale e nella filosofia della scienza. La sua intuizione e la sua visione hanno anticipato molte delle idee che sono state sviluppate negli anni successivi, …

Grete Hermann. La brillante Matematica che ha superato i confini del tempo. ( 2 marzo 1901 Brema – 15 aprile 1984 Brema) Leggi tutto »

Le lettere di un uomo innamorato: Napoleone a Josephine

È opinione comune che al giorno d’oggi non si scrivano più lettere d’amore. La necessità di una fruizione veloce oltre all’avvento della tecnologia mediante l’utilizzo delle e-mail e della messaggistica al cellulare hanno sacrificato il romanticismo sull’altare della praticità. Leggendo queste lettere d’amore è stata forte la tentazione di pensare che gli uomini di oggi …

Le lettere di un uomo innamorato: Napoleone a Josephine Leggi tutto »

Cecilia Payne. Una scienziata cancellata dai libri di scuola.

“La vera ricompensa per un giovane scienziato è l’emozione che prova nell’essere la prima persona nella storia del mondo a vedere o capire qualcosa di nuovo. Niente può essere paragonato a questa esperienza”. Cecilia Payne è la donna che ha scoperto la composizione dell’Universo, nientepopodimenochè!  Eppure, non è stata minimamente riconosciuta. I libri scrivono che l’atomo …

Cecilia Payne. Una scienziata cancellata dai libri di scuola. Leggi tutto »

Gae Aulenti. Un’intellettuale in architettura.

Quando Gae Aulenti si è affermata, negli anni Cinquanta, l’architettura era ritenuta un’arte nobile riservata agli uomini – ma non mi dire? –  Pensate che fino al 1972 negli Stati Uniti, ad esempio, le donne non venivano ammesse ai corsi universitari di architettura. Nonostante questo, Gae Aulenti, nata a Udine nel 1927 da famiglia meridionale, …

Gae Aulenti. Un’intellettuale in architettura. Leggi tutto »

“Marisa and Gentleman”. Storia di una luminosa carriera.

Appena laureata in economia e commercio nel 1959 Marisa Bellisario, indossando un vestito di vigogna grigio, si reca all’Olivetti per sostenere un colloquio di lavoro. Viene assunta per la sperimentale Divisione Elettronica e spedita a Milano per un corso di formazione. Inizia così la luminosa carriera e la pioneristica scalata in un settore ritenuto fino …

“Marisa and Gentleman”. Storia di una luminosa carriera. Leggi tutto »

Torna su