Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza.

Quanto mi piace questa donna! Bella e coltissima, austera e pungente, il naso aristocratico e lo sguardo felino. Palma Bucarelli è una figura complessa, piena di venature e sfumature, spesso distoniche fra loro. Il padre, un funzionario calabrese di ascendenze aristocratiche spagnole e la madre, una bellissima ed elegantissima donna siciliana: un mix che le conferì determinazione …

Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza. Leggi tutto »

Matilde Serao. “Il ventre di Napoli”

“Il giornalista è l’apostolo del bene, esaltatore solo della pace, della virtù, dell’eroismo. Il giornale è la più nobile forma di pensiero” – Matilde Serao Pronunciate da Matilde Serao, prima donna ad aver fondato una testata giornalistica in Italia, queste parole dovrebbero risuonare come un mantra. Così lontane dal giornalismo odierno, in cui schiere di …

Matilde Serao. “Il ventre di Napoli” Leggi tutto »

Furfanti allo sbaraglio

“Furfanti allo sbaraglio” di Karla Offembach ha il taglio esilarante di una commedia noir, con un pizzico di suspance/macabro che le conferisce un sapore avvincente. A leggerla, c’è da divertirsi a crepapelle, con personaggi così ben tratteggiati da risultare tangibili. I nomi sono veri e propri appellativi, cuciti sartorialmente sulle caratteristiche di ciascuno, e grazie …

Furfanti allo sbaraglio Leggi tutto »

Vita Sackville-West, “l’adorabile creatura”

Sicuramente non si annoiò durante la sua vita avventurosa, un’esistenza la sua, che condusse  “sempre innamorata”. Vita Sackville-West era una donna appassionata, vivace e brillante, ma anche dotata di grande raffinatezza e buon gusto. La foggia nel vestire era sempre ricercata, originale e stravagante. Così racconta di lei suo figlio Nigel Nicolson, in Ritratto di un matrimonio. …

Vita Sackville-West, “l’adorabile creatura” Leggi tutto »

SuperFlick e il microgatto pallino

Uno degli aspetti che maggiormente ho apprezzato di  SuperFlick e il microgatto Pallino,  è il tono leggero e scherzoso con cui è scritto. L’obiettivo della scrittrice era quello di arrivare con facilità ai piccoli lettori e ci è riuscita sicuramente. Carmen Trigiante ha una penna felice, e vanta la grande qualità di rendere l’intero racconto incredibilmente spassoso. Nel corso …

SuperFlick e il microgatto pallino Leggi tutto »

I giorni dolci

Con “I giorni dolci“, Silvia Iside conferma il proprio stile autentico e affascinante, che tratta temi forti con profondità e dovizia di particolari. La narrazione è ricca di mistero, mescolando sapientemente un giallo che si tinge di occultismo con un thriller storico, ambientato nell’Albania degli anni Novanta, allo scoccare dell’ultima ora del regime di Enver …

I giorni dolci Leggi tutto »

Meditazioni al femminile

“Meditazioni al femminile” di Michela Zanarella è un percorso dell’anima nei viali tortuosi dell’amore. “Gocciolando innamorati sui marciapiedi del destino. Fradici di sensi esisteremo anche dove assente è l’infinito”. Si tratta di un viaggio che tende all’infinito e reca in sé una costante tensione alla crescita interiore ed al riconnettersi con la vita, con il …

Meditazioni al femminile Leggi tutto »

Mary Wollstonecraft : la filosofa femminista.

«Chi ha reso l’uomo il giudice esclusivo, se la donna condivide con lui il dono della ragione?». Nella storia della filosofia la figura di Mary Wollstonecraft si colloca in pieno Illuminismo inglese. Il suo pensiero, interamente permeato sulla rivendicazione dei diritti, tanto maschili quanto femminili, riflette a pieno lo spirito di libertà ed uguaglianza che …

Mary Wollstonecraft : la filosofa femminista. Leggi tutto »

Torna su