PAPAVERO ROSSO di Patrizia Zito – Prefazione a cura di Carmen Trigiante

È davvero una gioia poter condividere con voi tutti la notizia della pubblicazione del mio primo libro di poesie, Papavero rosso. Una raccolta autobiografica e intimistica in cui affronto senza timori gli alti e bassi dell’esistenza , mettendomi a nudo, e tuttavia, offrendo una visione di forza e consapevolezza. Le poesie contenute in questa raccolta …

PAPAVERO ROSSO di Patrizia Zito – Prefazione a cura di Carmen Trigiante Leggi tutto »

Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza.

Quanto mi piace questa donna! Bella e coltissima, austera e pungente, il naso aristocratico e lo sguardo felino. Palma Bucarelli è una figura complessa, piena di venature e sfumature, spesso distoniche fra loro. Il padre, un funzionario calabrese di ascendenze aristocratiche spagnole e la madre, una bellissima ed elegantissima donna siciliana: un mix che le conferì determinazione …

Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza. Leggi tutto »

Palmiro Togliatti e Nilde Iotti, storia di un amore

La storia d’amore tra Palmiro Togliatti e Nilde Iotti è una delle vicende più affascinanti e controverse della politica italiana del XX secolo. Si tratta di una relazione che ha saputo unire passione e impegno politico, superando convenzioni sociali e pregiudizi in un’epoca in cui l’intreccio tra vita privata e vita pubblica era spesso oggetto …

Palmiro Togliatti e Nilde Iotti, storia di un amore Leggi tutto »

Hilma Klint, la donna che catturò il futuro

I libri d’arte moderna che continuano a citare Wassily Kandinskij come padre dell’Astrattismo, mentono sapendo di mentire.  La prima opera astratta appartiene a Hilma af Klint e risale al 1906 mentre quella di Kandinsky, (primo Acquerello Astratto) del 1913 retrodatata dall’artista al 1910, per collegarla al momento della prima intuizione dell’Astrattismo. Appare ben evidente che Hilma …

Hilma Klint, la donna che catturò il futuro Leggi tutto »

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte

Eros e Thanatos, ἔρως καὶ θάνατος, non soltanto due divinità greche, bensì due facce della stessa medaglia; per Freud, pulsione di vita versus pulsione di morte, due forze primordiali indissolubilmente legate l’uno all’altra. Il “Vivente” e il “Morente”, oggetto di interesse fin dall’antichità. Shakespeare lo racconta nel suo dramma letterario “Romeo e Giulietta”, intriso di pathos erotico su …

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte Leggi tutto »

Elisabetta Sirani. La “femme savant” ( 1638 – 1665)

Elisabetta Sirani è conosciuta nel mondo intero come pioniera del femminismo nell’arte. Nonostante la sua vita sia stata molto breve, lasciò un segno importante che la fece contraddistinguere con l’epiteto di “femme savant”, artista e donna sapiente. Il suo lavoro lascia un’impronta profonda sullo sviluppo della pittura bolognese della seconda metà del Seicento. La forza delle …

Elisabetta Sirani. La “femme savant” ( 1638 – 1665) Leggi tutto »

CIRCE di Madeline Miller

Nell’approcciare questo romanzo, dimentichiamoci la tradizione scolastica che ci ha abituati a vedere Circe come l’antagonista di Ulisse, come l’ammaliatrice che per un suo capriccio ha tenuto l’eroe greco lontano da Itaca, trasformando i suoi compagni in porci. Ma qual è la vera storia della pharmakis (maga) omerica? Da dove nascono i suoi poteri? L’autrice poggia la stesura del …

CIRCE di Madeline Miller Leggi tutto »

Colette, la scrittrice che ha sfidato tutte le convenzioni.

Colette, artista completa, ballerina e attrice di teatro ma la sua vera passione era la scrittura ed è riuscita a creare dei piccoli capolavori. Ha sfidato tutte le convenzioni sociali dell’epoca, sovvertendo ogni tabù, vivendo al limite e azzardando sempre. Si è curata poco dei pregiudizi e di quello che la società si aspettava da …

Colette, la scrittrice che ha sfidato tutte le convenzioni. Leggi tutto »

Torna su