Amore ai nostri tempi

“Amore ai nostri tempi” di Giacomo Balzano vola ad ali spiegate tra i sentimenti che edificano l’età giovanile, sviscerandoli, analizzandoli, dipingendoli con l’ausilio di straordinarie metafore narrative e riferimenti importanti alla mitologia greca. Filo conduttore, l’indiscussa capacità dell’autore di tradurre la propria professionalità in ambito psicoanalitico in un linguaggio dell’anima, che apre ad un pubblico …

Amore ai nostri tempi Leggi tutto »

Gae Aulenti. Un’intellettuale in architettura.

Quando Gae Aulenti si è affermata, negli anni Cinquanta, l’architettura era ritenuta un’arte nobile riservata agli uomini – ma non mi dire? –  Pensate che fino al 1972 negli Stati Uniti, ad esempio, le donne non venivano ammesse ai corsi universitari di architettura. Nonostante questo, Gae Aulenti, nata a Udine nel 1927 da famiglia meridionale, …

Gae Aulenti. Un’intellettuale in architettura. Leggi tutto »

Anime Animali

“Anime Animali” di Amelia Belloni Sonzogni riempie gli occhi di emozioni, con i ricordi delle anime belle che hanno attraversato la vita dell’autrice: quelle dei suoi cagnolini. La storia inizia nei tempi della guerra, con la vicenda di una mula, che tocca il cuore. Si dipana negli anni a venire, attraverso le vicende di una …

Anime Animali Leggi tutto »

Cordula Poletti, la dantista saffica.

Una delle personalità femminili più colte ed emancipate del ‘900, bella e ribelle. Visse distinguendosi per i suoi atteggiamenti anticonformisti e antiborghesi, di manifesta e dichiarata omosessualità, era incline a indossare abiti maschili, con cappello di feltro e cravatta.  Cordula Poletti, in arte Lina, è stata una scrittrice d’avanguardia e attivista per l’emancipazione femminile. Conseguì …

Cordula Poletti, la dantista saffica. Leggi tutto »

The last Pope

“The last Pope” di Abel Wakaam è una spy story che non ha nulla da invidiare alle grandi sceneggiature americane: vividezza, autenticità, dinamicità dei dialoghi e perfetta caratterizzazione dei personaggi, che si alternano sulle pagine del libro con un appeal straordinario, ognuno nella sua specificità di linguaggio. È proprio il linguaggio il filo conduttore del …

The last Pope Leggi tutto »

Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza.

Quanto mi piace questa donna! Bella e coltissima, austera e pungente, il naso aristocratico e lo sguardo felino. Palma Bucarelli è una figura complessa, piena di venature e sfumature, spesso distoniche fra loro. Il padre, un funzionario calabrese di ascendenze aristocratiche spagnole e la madre, una bellissima ed elegantissima donna siciliana: un mix che le conferì determinazione …

Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza. Leggi tutto »

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte

Eros e Thanatos, ἔρως καὶ θάνατος, non soltanto due divinità greche, bensì due facce della stessa medaglia; per Freud, pulsione di vita versus pulsione di morte, due forze primordiali indissolubilmente legate l’uno all’altra. Il “Vivente” e il “Morente”, oggetto di interesse fin dall’antichità. Shakespeare lo racconta nel suo dramma letterario “Romeo e Giulietta”, intriso di pathos erotico su …

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte Leggi tutto »

Torna su