Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza.

Quanto mi piace questa donna! Bella e coltissima, austera e pungente, il naso aristocratico e lo sguardo felino. Palma Bucarelli è una figura complessa, piena di venature e sfumature, spesso distoniche fra loro. Il padre, un funzionario calabrese di ascendenze aristocratiche spagnole e la madre, una bellissima ed elegantissima donna siciliana: un mix che le conferì determinazione …

Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza. Leggi tutto »

Caieta, una donna, una città, di Antonietta Imbesi

Caieta, una donna, una città di Antonietta Imbesi Ali Ribelli Edizioni, 2021 Recensione a cura di Patrizia Zito Nel vasto panorama della poesia contemporanea, spesso c’è bisogno di opere che innalzino le voci delle donne attraverso le epoche, celebrando la loro forza, la loro resilienza e il loro potere mitico. “Caieta, una donna, una città” …

Caieta, una donna, una città, di Antonietta Imbesi Leggi tutto »

Guardami negli occhi di Carmen Trigiante

“Guardami negli occhi “di Carmen Trigiante incanta e scuote nel profondo, invitando il lettore a esplorare il delicato equilibrio tra l’essere umano e il mondo animale. Attraverso una scrittura scorrevole in cui alterna prosa e poesia, l’autrice con argomentazioni ben documentate ci conduce lungo un sentiero di riflessione critica sulla visione antropocentrica che domina il …

Guardami negli occhi di Carmen Trigiante Leggi tutto »

In Nome di Giulia.

Non si può affrontare la morte di Giulia Cecchettin,  103ª vittima di femminicidio, senza affrontare un’analisi del contesto storico e sociale in cui viviamo. Nascere donna oggi, significa nascere con una missione, quella di liberarci e liberare le future generazioni da un sistema oppressivo maschilista, maschilista e patriarcale, esistente in tutto il mondo. Le fondamenta del …

In Nome di Giulia. Leggi tutto »

Adrienne Rich, una presenza rivoluzionaria nella poesia contemporanea

“Le relazioni tra donne sono la forza più  temuta, più problematica e più  potenzialmente trasformatrice del pianeta” ______Adrienne Rich Tra le voci più influenti nel panorama letterario del XX secolo, Adrienne Rich emerge come una delle figure più significative e rivoluzionarie. La sua opera, caratterizzata da un profondo impegno sociale e politico, ha ispirato e …

Adrienne Rich, una presenza rivoluzionaria nella poesia contemporanea Leggi tutto »

Ego e dintorni

SULL’EGO Si parla spesso dell‘Ego connotandolo di una accezione negativa, come se fosse qualcosa da eliminare. Ed effettivamente spesso è così, rappresenta quella parte di noi che affermandosi individualmente, ci separa dalle altre persone ma soprattutto da noi stessi. In realtà l’Ego non è positivo né negativo. È solo il modo in cui lo utilizziamo …

Ego e dintorni Leggi tutto »

Giuseppina Strepponi, la Voce d’Opera che ha sfidato le convenzioni (1815 – 1897)

Giuseppina Strepponi non era carente di nulla, naturalmente dotata di una voce straordinaria, presenza scenica e talento artistico, riuscì ad affermarsi come una delle più importanti cantanti liriche del XIX secolo. Lodigiana, fu sostenuta dalla famiglia nel perseguire la sua passione e iniziò presto a studiare canto e pianoforte sotto la guida di importanti maestri …

Giuseppina Strepponi, la Voce d’Opera che ha sfidato le convenzioni (1815 – 1897) Leggi tutto »

La Legge di Lidia Poët. Un sottoprodotto televisivo

Nutrivo grandi aspettative riguardo la serie ” La Legge di Lidia Poët”, su Netflix, ero entusiasta perché si portava sullo schermo un personaggio femminile forte e indipendente con le sue vicissitudini per raggiungere l’affermazione in un mondo dominato dagli uomini. Tuttavia, la serie presenta alcuni problemi che meritano di essere affrontati con occhio critico e …

La Legge di Lidia Poët. Un sottoprodotto televisivo Leggi tutto »

Torna su