Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza.

Quanto mi piace questa donna! Bella e coltissima, austera e pungente, il naso aristocratico e lo sguardo felino. Palma Bucarelli è una figura complessa, piena di venature e sfumature, spesso distoniche fra loro. Il padre, un funzionario calabrese di ascendenze aristocratiche spagnole e la madre, una bellissima ed elegantissima donna siciliana: un mix che le conferì determinazione …

Palma Bucarelli. La “palma” dell’eleganza. Leggi tutto »

Mezza rosa e mezza spada

In questa nuova raccolta dal titolo “Mezza spada e mezza rosa”, l’autrice Patrizia Zito ha colto le sfumature della sua anima, racchiudendo in versi il palpito dei dolori guariti e degli amori passati. Un viaggio attraverso il labirinto dei ricordi, dove la luce dell’alba dissipa le ombre del passato e le cicatrici diventano perle di …

Mezza rosa e mezza spada Leggi tutto »

Guardami negli occhi di Carmen Trigiante

“Guardami negli occhi “di Carmen Trigiante incanta e scuote nel profondo, invitando il lettore a esplorare il delicato equilibrio tra l’essere umano e il mondo animale. Attraverso una scrittura scorrevole in cui alterna prosa e poesia, l’autrice con argomentazioni ben documentate ci conduce lungo un sentiero di riflessione critica sulla visione antropocentrica che domina il …

Guardami negli occhi di Carmen Trigiante Leggi tutto »

In Nome di Giulia.

Non si può affrontare la morte di Giulia Cecchettin,  103ª vittima di femminicidio, senza affrontare un’analisi del contesto storico e sociale in cui viviamo. Nascere donna oggi, significa nascere con una missione, quella di liberarci e liberare le future generazioni da un sistema oppressivo maschilista, maschilista e patriarcale, esistente in tutto il mondo. Le fondamenta del …

In Nome di Giulia. Leggi tutto »

Adrienne Rich, una presenza rivoluzionaria nella poesia contemporanea

“Le relazioni tra donne sono la forza più  temuta, più problematica e più  potenzialmente trasformatrice del pianeta” ______Adrienne Rich Tra le voci più influenti nel panorama letterario del XX secolo, Adrienne Rich emerge come una delle figure più significative e rivoluzionarie. La sua opera, caratterizzata da un profondo impegno sociale e politico, ha ispirato e …

Adrienne Rich, una presenza rivoluzionaria nella poesia contemporanea Leggi tutto »

Ego e dintorni

SULL’EGO Si parla spesso dell‘Ego connotandolo di una accezione negativa, come se fosse qualcosa da eliminare. Ed effettivamente spesso è così, rappresenta quella parte di noi che affermandosi individualmente, ci separa dalle altre persone ma soprattutto da noi stessi. In realtà l’Ego non è positivo né negativo. È solo il modo in cui lo utilizziamo …

Ego e dintorni Leggi tutto »

Giuseppina Strepponi, la Voce d’Opera che ha sfidato le convenzioni (1815 – 1897)

Giuseppina Strepponi non era carente di nulla, naturalmente dotata di una voce straordinaria, presenza scenica e talento artistico, riuscì ad affermarsi come una delle più importanti cantanti liriche del XIX secolo. Lodigiana, fu sostenuta dalla famiglia nel perseguire la sua passione e iniziò presto a studiare canto e pianoforte sotto la guida di importanti maestri …

Giuseppina Strepponi, la Voce d’Opera che ha sfidato le convenzioni (1815 – 1897) Leggi tutto »

Torna su