PAPAVERO ROSSO di Patrizia Zito – Prefazione a cura di Carmen Trigiante

È davvero una gioia poter condividere con voi tutti la notizia della pubblicazione del mio primo libro di poesie, Papavero rosso. Una raccolta autobiografica e intimistica in cui affronto senza timori gli alti e bassi dell’esistenza , mettendomi a nudo, e tuttavia, offrendo una visione di forza e consapevolezza. Le poesie contenute in questa raccolta sono frammenti di esperienze umane intense: dall’amore travolgente al dolore acuto, dalle paure oscure alle gioie inebrianti. In Papavero rosso molte sono le inclusioni di elementi mitologici con la loro ricchezza di leggende e simboli – vissute come metafore – che si intrecciano ad accadimenti contemporanei, aggiungendo un’aura di mistero e magia alla raccolta, facendo emergere la risonanza tra i nostri turbamenti interiori e le vicende degli dèi e degli eroi dell’antichità.

Prefazione di Carmen Trigiante

Il Libro PAPAVERO ROSSO è in vendita su Amazon o se ne può fare richiesta mandando una e-mail ai Contatti

Note conclusive

Prendere in mano la penna e mettere a nudo i pensieri più intimi, le gioie e i dolori che abitano dentro di noi, richiede un coraggio che pochi osano affrontare. I demoni con i quali abbiamo fatto a pugni nel corso della vita sono tutti lì in attesa per la resa dei conti. 

Ogni tratto, ogni parola scritta è un passo verso la liberazione, un modo concreto per trasformare il veleno in medicina. Attraverso la scrittura, possiamo dare voce ai nostri silenzi, trasformando il caos interiore in poesia, in prosa, in un’opera d’arte che porta con sé il peso e la leggerezza dell’esistenza umana. Con la penna e un foglio bianco possiamo trasformare il dolore in bellezza, la disperazione in speranza.

Ma scrivere con l’anima non è solo un atto di coraggio verso noi stessi. È un ponte che tendiamo verso gli altri, affinché possano comprenderci e comprendersi meglio.

Ricordiamo sempre di trattare con delicatezza le opere degli altri. Ogni parola, ogni tratto di inchiostro è un pezzo del loro cuore, offerto al mondo con coraggio e vulnerabilità. Accogliamoli con rispetto e gratitudine, per il dono prezioso che ci offrono. Un dono per guarire, per crescere e per amare più profondamente di prima.

Ringraziamenti

Con il cuore gonfio di gratitudine e gli occhi colmi di emozione, voglio esprimere il più profondo dei ringraziamenti alle persone che mi hanno sostenuto con il loro incoraggiamento e il supporto costante. In particolare

GiovannDe Domenico, mio figlio, luce e respiro, per l’apprezzamento, i preziosi consigli e per avermi donato alcuni suoi disegni che arricchiscono le pagine della silloge.

Carmen Trigiante, scrittrice e filosofa, di cui ho il privilegio di essere amica, con la quale condivido conversazioni arricchenti e stimolanti e che mi ha donato l’intensa prefazione.

Arianna Persico, lettrice sopraffina, per aver apprezzato i miei testi agli albori e per avermi destato l’idea di scrivere un libro

Nicole Chiodi, giovane donna dall’anima bella, per la foto di retrocopertina.

Excalibur Promo e il suo ufficio grafico, per aver realizzato la copertina dei miei desideri.

Yaka 🐾e Oly 🐾 dispensatori instancabili di fusa e fonte di gioia e tenerezza infinite. 

Un ringraziamento speciale alla mia insegnante di latino e greco, Irene Cavallari Risicato, per essere stata un faro luminoso durante la mia adolescenza e aver instillato in me l’amore per il sapere. 

Tutte le grandi Donne che mi hanno preceduta e alle quali sono infinitamente grata per aver tracciato i solchi sui quali, noi loro discendenti dobbiamo proseguire il cammino per l’emancipazione. Ad ognuna di loro ho dedicato le pagine di questo blog  Lerossediscendonodaigatti.

Il libro PAPAVERO ROSSO di PATRIZIA ZITO è in vendita su Amazon o se ne può fare richiesta mandando una e-mail ai Contatti

ⒸRiproduzione Riservata

Torna su