Mitologia

Ching Shih, la regina dei pirati che ha sfidato l’Oceano.

Nel vasto e oscuro mondo dei pirati, appannaggio maschile , risplende con una fama senza eguali il nome di Ching Shih, una donna bellissima, coraggiosa e intraprendente. Ching Shih ha governato un vasto impero pirata nel XIX secolo, imponendosi come una delle figure più temute e rispettate del suo tempo. La sua storia avvincente è …

Ching Shih, la regina dei pirati che ha sfidato l’Oceano. Leggi tutto »

Aretusa. Un mito di prevaricazione maschile

“Giace della Sicania al golfo avantiun’isoletta che a Plemmirio ondosoè posta incontro, e dagli antichi è dettaper nome Ortigia. A quest’isola è fama,che per vie sotto il mare il greco Alfeovien, da Doride intatto, infin d’Arcadiaper bocca d’Aretusa a mescolarsicon l’onde di Sicilia.”__Virgilio, Eneide, libro III Molti potrebbero obiettare che il mito sia illusorio, perché …

Aretusa. Un mito di prevaricazione maschile Leggi tutto »

ARTEMIDE. Quando l’archetipo chiama, la determinazione si palesa.

Ho sempre pensato al mito come qualcosa che non è mai accaduto, ma che accade sempre.– Jean Houston, The Possible Human  Io sono Artemide, Diana per i Latini, figlia prediletta di Zeus, sorella gemella di Apollo, nato parecchie ore dopo di me, ho aiutato mia madre la dea Latona nel parto, così mi hanno proclamata la protettrice delle …

ARTEMIDE. Quando l’archetipo chiama, la determinazione si palesa. Leggi tutto »

CIRCE di Madeline Miller

Nell’approcciare questo romanzo, dimentichiamoci la tradizione scolastica che ci ha abituati a vedere Circe come l’antagonista di Ulisse, come l’ammaliatrice che per un suo capriccio ha tenuto l’eroe greco lontano da Itaca, trasformando i suoi compagni in porci. Ma qual è la vera storia della pharmakis (maga) omerica? Da dove nascono i suoi poteri? L’autrice poggia la stesura del …

CIRCE di Madeline Miller Leggi tutto »

Didone ed Enea. Quando la donna intelligente si innamora dell’inetto.

“Improbe amor, quid non mortalia pectora cogis” – Amore crudele, a che cosa non costringi i cuori dei mortali – Virgilio, Enede, IV 412) Come una regina saggia, intelligente e con un piglio manageriale di tutto rispetto, si sia fatta abbindolare da Enea, che tra gli eroi greci, non è sicuramente il più prestante, rimane …

Didone ed Enea. Quando la donna intelligente si innamora dell’inetto. Leggi tutto »

Medusa. Il mito vendicato.

Ho sempre ritenuto, sin dai banchi di scuola, che MEDUSA avesse subito una profonda ingiustizia e pertanto ho accolto con grande gioia la statua realizzata nel 2008 dell’artista italo-argentino Luciano Garbati, perché finalmente rende giustizia e pareggia i conti in sospeso da migliaia di anni. Tutti conoscono Medusa come mostro, il mostro dalla testa di serpenti, ma le …

Medusa. Il mito vendicato. Leggi tutto »

Ippolita, la regina delle Amazzoni.

Secondo la tradizione, le Amazzoni(leggi l’articolo) obbedivano alla regina che indossava la cintura d’oro di Ares, simbolo di potere e superiorità. La regina più importante fu Ippolita, famosa nel mito perché protagonista della nona fatica di Eracle. Così la descrive Virgilio nell’Eneide: “guerriera ardita,che succinta, e ristretta in fregio d’orol’adusta mamma, ardente e furiosatra mille e mille, ancor che …

Ippolita, la regina delle Amazzoni. Leggi tutto »

Le Amazzoni, figlie di Ares.

…Quello spirto guerrier ch’entro mi rugge… Figlie di Ares, le Amazzoni potremmo definirle le progenitrici delle femministe della storia, simbolo di una indipendenza femminile ai tempi del maschilismo più radicato. Un femminismo che affonda le sue radici nel profondo humus del mito, tramandando alle donne di ogni epoca coraggio, passione e focus sugli obiettivi. La dea che …

Le Amazzoni, figlie di Ares. Leggi tutto »

ANTINEA, la misteriosa regina di Atlantide. Dal mito di Platone a Totò

Il più famoso mito di Platone è anche quello forse meno rilevante dal punto di vista filosofico: il mito di Atlantide. Questo racconto ha infatti introdotto nella cultura occidentale una leggenda che ha prodotto un numero di libri e articoli che si è stimato essere superiore a quelli relativi all’opera filosofica di Platone: Timeo e Crizia. Secondo …

ANTINEA, la misteriosa regina di Atlantide. Dal mito di Platone a Totò Leggi tutto »

Torna su