Mitologia

Didone ed Enea. Quando la donna intelligente si innamora dell’inetto.

“Improbe amor, quid non mortalia pectora cogis” – Amore crudele, a che cosa non costringi i cuori dei mortali – Virgilio, Enede, IV 412) Come una regina saggia, intelligente e con un piglio manageriale di tutto rispetto, si sia fatta abbindolare da Enea, che tra gli eroi greci, non è sicuramente il più prestante, rimane …

Didone ed Enea. Quando la donna intelligente si innamora dell’inetto. Leggi tutto »

Medusa. Il mito vendicato.

Ho sempre ritenuto, sin dai banchi di scuola, che MEDUSA avesse subito una profonda ingiustizia e pertanto ho accolto con grande gioia la statua realizzata nel 2008 dell’artista italo-argentino Luciano Garbati, perché finalmente rende giustizia e pareggia i conti in sospeso da migliaia di anni. Tutti conoscono Medusa come mostro, il mostro dalla testa di serpenti, ma le …

Medusa. Il mito vendicato. Leggi tutto »

Ippolita, la regina delle Amazzoni.

Secondo la tradizione, le Amazzoni(leggi l’articolo) obbedivano alla regina che indossava la cintura d’oro di Ares, simbolo di potere e superiorità. La regina più importante fu Ippolita, famosa nel mito perché protagonista della nona fatica di Eracle. Così la descrive Virgilio nell’Eneide: “guerriera ardita,che succinta, e ristretta in fregio d’orol’adusta mamma, ardente e furiosatra mille e mille, ancor che …

Ippolita, la regina delle Amazzoni. Leggi tutto »

Le Amazzoni, figlie di Ares.

…Quello spirto guerrier ch’entro mi rugge… Figlie di Ares, le Amazzoni potremmo definirle le progenitrici delle femministe della storia, simbolo di una indipendenza femminile ai tempi del maschilismo più radicato. Un femminismo che affonda le sue radici nel profondo humus del mito, tramandando alle donne di ogni epoca coraggio, passione e focus sugli obiettivi. La dea che …

Le Amazzoni, figlie di Ares. Leggi tutto »

ANTINEA, la misteriosa regina di Atlantide. Dal mito di Platone a Totò

Il più famoso mito di Platone è anche quello forse meno rilevante dal punto di vista filosofico: il mito di Atlantide. Questo racconto ha infatti introdotto nella cultura occidentale una leggenda che ha prodotto un numero di libri e articoli che si è stimato essere superiore a quelli relativi all’opera filosofica di Platone: Timeo e Crizia. Secondo …

ANTINEA, la misteriosa regina di Atlantide. Dal mito di Platone a Totò Leggi tutto »

Sirene, il mito del femminile mostruoso

Nel XII capitolo dell’Odissea, Omero le descrive come “coloro che affascinano chiunque i lidi loro con la sua prova veleggiando tocca”. Le sirene incantavano, facendo poi morire, i marinai che incautamente sbarcavano sulla loro isola. Un’ isola mortifera disseminata di cadaveri in putrefazione. Nel descrivere la scena, Omero si sofferma sull’impossibilità di sottrarsi all’ipnosi delle ammaliatrici, …

Sirene, il mito del femminile mostruoso Leggi tutto »

Medea, Giasone e il Vello d’oro. La vendetta distruttrice

L’epos greco ci ha consegnato numerose figure di eroi: conosciamo le gesta di Achille, Odisseo ed Eracle, ma spesso figure femminili altrettanto importanti passano in secondo piano. Questo è dovuto all’assetto prevalentemente maschile della società e della cultura ellenica, fondato sulla cultura andro-centrica e che pone il mondo femminile come subalterno, con le donne che appaiono nelle vesti …

Medea, Giasone e il Vello d’oro. La vendetta distruttrice Leggi tutto »

Lady Godiva. La libertà attraverso il sacrificio. Mai sfidare una donna!

La veridicità della sua storia non è data per certa, ma quello che maggiormente interessa è che il mito di Lady Godiva ha alimentato l’immaginario collettivo fino ad oggi ed ha ispirato artisti che hanno composto opere immortali in suo nome. Dipinti, statue ma non solo, anche canzoni, una fra tutte la celebre Don’t stop me now dei Queen! …

Lady Godiva. La libertà attraverso il sacrificio. Mai sfidare una donna! Leggi tutto »

Torna su