Recensioni

Amore ai nostri tempi

“Amore ai nostri tempi” di Giacomo Balzano vola ad ali spiegate tra i sentimenti che edificano l’età giovanile, sviscerandoli, analizzandoli, dipingendoli con l’ausilio di straordinarie metafore narrative e riferimenti importanti alla mitologia greca. Filo conduttore, l’indiscussa capacità dell’autore di tradurre la propria professionalità in ambito psicoanalitico in un linguaggio dell’anima, che apre ad un pubblico …

Amore ai nostri tempi Leggi tutto »

Anime Animali

“Anime Animali” di Amelia Belloni Sonzogni riempie gli occhi di emozioni, con i ricordi delle anime belle che hanno attraversato la vita dell’autrice: quelle dei suoi cagnolini. La storia inizia nei tempi della guerra, con la vicenda di una mula, che tocca il cuore. Si dipana negli anni a venire, attraverso le vicende di una …

Anime Animali Leggi tutto »

The last Pope

“The last Pope” di Abel Wakaam è una spy story che non ha nulla da invidiare alle grandi sceneggiature americane: vividezza, autenticità, dinamicità dei dialoghi e perfetta caratterizzazione dei personaggi, che si alternano sulle pagine del libro con un appeal straordinario, ognuno nella sua specificità di linguaggio. È proprio il linguaggio il filo conduttore del …

The last Pope Leggi tutto »

Ombre, Arsenio Siani

“Ombre” è un capolavoro di Arsenio Siani. Capolavoro lo scrivo con la maiuscola, perché l’autore dimostra, per l’ennesima volta, di superare se stesso, con la straordinaria arte di far penetrare l’anima dei suoi personaggi in quella del lettore. Ci si chiede spesso qual è la caratteristica di un’opera d’arte e quando essa possa definirsi tale. …

Ombre, Arsenio Siani Leggi tutto »

L’Amore degli altri

“L’amore degli altri” di Francesca Bufano è un romanzo intriso di profondità, dove ogni personaggio ricopre un ruolo capace di indurre a un’autentica riflessione. La penna decisa e passionale dell’autrice descrive con grande pathos un dramma esistenziale, che può essere il dramma di una intera generazione di donne: donne messe a un angolo, deprivate emotivamente, …

L’Amore degli altri Leggi tutto »

Aritmia

Aritmia è una raccolta di poesie e riflessioni di Carmen Trigiante, incentrata nell’elogio dei sentimenti e nella giostra di stati d’animo attraverso la vita interiore.  L’autrice sceglie di riflettere su se stessa e su ciò che accade alla sua esistenza attraverso un “cammino con passo felpato”, scoprendosi “straniera” alla sua coscienza. Un cammino che compie …

Aritmia Leggi tutto »

Torna su