Recensioni

Caieta, una donna, una città, di Antonietta Imbesi

Caieta, una donna, una città di Antonietta Imbesi Ali Ribelli Edizioni, 2021 Recensione a cura di Patrizia Zito Nel vasto panorama della poesia contemporanea, spesso c’è bisogno di opere che innalzino le voci delle donne attraverso le epoche, celebrando la loro forza, la loro resilienza e il loro potere mitico. “Caieta, una donna, una città” …

Caieta, una donna, una città, di Antonietta Imbesi Leggi tutto »

Guardami negli occhi di Carmen Trigiante

“Guardami negli occhi “di Carmen Trigiante incanta e scuote nel profondo, invitando il lettore a esplorare il delicato equilibrio tra l’essere umano e il mondo animale. Attraverso una scrittura scorrevole in cui alterna prosa e poesia, l’autrice con argomentazioni ben documentate ci conduce lungo un sentiero di riflessione critica sulla visione antropocentrica che domina il …

Guardami negli occhi di Carmen Trigiante Leggi tutto »

La Legge di Lidia Poët. Un sottoprodotto televisivo

Nutrivo grandi aspettative riguardo la serie ” La Legge di Lidia Poët”, su Netflix, ero entusiasta perché si portava sullo schermo un personaggio femminile forte e indipendente con le sue vicissitudini per raggiungere l’affermazione in un mondo dominato dagli uomini. Tuttavia, la serie presenta alcuni problemi che meritano di essere affrontati con occhio critico e …

La Legge di Lidia Poët. Un sottoprodotto televisivo Leggi tutto »

Chirù di Michela Murgia.

“Io Chirù lo riconobbi dall’odore di cose marcite che gli veniva da dentro, perché quell’odore ero lo stesso mio” Chirù di Michela Murgia è un libro che mi ha completamente affascinato con la sua straordinaria padronanza del lessico. La scrittrice dimostra una maestria nell’uso delle parole che rende la lettura un’esperienza coinvolgente e appagante. Fin …

Chirù di Michela Murgia. Leggi tutto »

Libellula

Autrice: Lucia Ferrara Casa editrice: Kimerik Pubblicazione: Aprile 2023 Pagine: 118 Lucia Ferrara è una poetessa sublime, le poesie sono il frutto del suo prolifico talento capace di generare versi di lirica ricercata e preziosa. L’ultimo volume Libellula in uscita il prossimo venti aprile si compone di ben 101 poesie. Ogni lirica è fine a …

Libellula Leggi tutto »

Furfanti allo sbaraglio

“Furfanti allo sbaraglio” di Karla Offembach ha il taglio esilarante di una commedia noir, con un pizzico di suspance/macabro che le conferisce un sapore avvincente. A leggerla, c’è da divertirsi a crepapelle, con personaggi così ben tratteggiati da risultare tangibili. I nomi sono veri e propri appellativi, cuciti sartorialmente sulle caratteristiche di ciascuno, e grazie …

Furfanti allo sbaraglio Leggi tutto »

Torna su