Pensieri e Parole

In Nome di Giulia.

Non si può affrontare la morte di Giulia Cecchettin,  103ª vittima di femminicidio, senza affrontare un’analisi del contesto storico e sociale in cui viviamo. Nascere donna oggi, significa nascere con una missione, quella di liberarci e liberare le future generazioni da un sistema oppressivo maschilista, maschilista e patriarcale, esistente in tutto il mondo. Le fondamenta del …

In Nome di Giulia. Leggi tutto »

Ego e dintorni

SULL’EGO Si parla spesso dell‘Ego connotandolo di una accezione negativa, come se fosse qualcosa da eliminare. Ed effettivamente spesso è così, rappresenta quella parte di noi che affermandosi individualmente, ci separa dalle altre persone ma soprattutto da noi stessi. In realtà l’Ego non è positivo né negativo. È solo il modo in cui lo utilizziamo …

Ego e dintorni Leggi tutto »

Italia. Open to Meraviglia: saccheggio e dileggio

La Venere di Sandro Botticelli si trova involontariamente al centro di un polverone mediatico in qualità di Testimonial di una improbabile campagna di comunicazione ideata dal gruppo Armando Testa per l’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo. Poche cose hanno unito gli italiani nel giudizio come questa campagna, definita all’unanimità stereotipata, kitsch, ma soprattutto costosa (ben nove …

Italia. Open to Meraviglia: saccheggio e dileggio Leggi tutto »

No è No! 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato”. Elie Wiesel Io voglio che questa giornata la smetta con la retorica inutile: sono stufa di vedere i soliti titoloni commiserevoli o veder schierati quattro rappresentanti delle istituzioni che in divisa e tronfi inneggiano alla giustizia. Falsi! Io Voglio Certezza …

No è No! 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Leggi tutto »

“LE SVERGOGNATE”. Un triste spaccato della società siciliana del secolo scorso.

«Cara Lieta, questo tuo libro sul costume delle donne siciliane, sul mito d’ onore, sul comportamento degli uomini siciliani nei fatti d’ amore, e sui pregiudizi atroci che li condizionano, mi pare interessantissimo. Sono convinto che avrà un grande successo perché l’argomento è trattato con grande estro e la lettura è oltremodo piacevole, avvincente come …

“LE SVERGOGNATE”. Un triste spaccato della società siciliana del secolo scorso. Leggi tutto »

Impresa al femminile. Un pensiero illuminato.

Per ottenere risultati nella vita come nel lavoro, che occupa buona parte di essa, dobbiamo dare spazio a sentimenti quali, creatività, emotività, improvvisazione, slanci di cuore, condivisione e ribaltare lo slogan latino mors tua vita mea in “vita tua vita mea”. Dobbiamo pensarci parte di un insieme e non singoli individui. Bisogna accendere la scintilla a quella …

Impresa al femminile. Un pensiero illuminato. Leggi tutto »

Torna su