Pensieri e Parole

Impresa al femminile. Un pensiero illuminato.

Per ottenere risultati nella vita come nel lavoro, che occupa buona parte di essa, dobbiamo dare spazio a sentimenti quali, creatività, emotività, improvvisazione, slanci di cuore, condivisione e ribaltare lo slogan latino mors tua vita mea in “vita tua vita mea”. Dobbiamo pensarci parte di un insieme e non singoli individui. Bisogna accendere la scintilla a quella …

Impresa al femminile. Un pensiero illuminato. Leggi tutto »

25 Novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulla Donna

La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato”. Elie Wiesel_____ Questa importantissima giornata ci ricorda che i nostri “NO” non sono stati ancora abbastanza. Ci ricorda che la “cultura” maschilista di prepotenza, di violenza, qualsiasi violenza, sessuale e non, non è ancora finita. Ci ricorda che il patriarcato …

25 Novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulla Donna Leggi tutto »

Quaquaraquà: narcisisti o qualunquisti?

Ogni volta che sono sul punto di convincermi che l’essere umano di genere maschile potrebbe cambiare registro, mi imbatto in persone che fanno sprofondare il malsano pensiero affiorante in un pozzo senza fondo. E mi torna in mente uno spaccato di alta letteratura, a cui bisogna dare il merito  di aver coniato un neologismo, un’espressione che …

Quaquaraquà: narcisisti o qualunquisti? Leggi tutto »

La leggenda del Filo Rosso del Destino.

L’espressione fil rouge (filo rosso) che viene comunemente usata col significato di “filo conduttore” è stata impiegata da Freud per definire l’elemento dell’inconscio che unisce l’intero percorso psicologico di un individuo.  La sua origine è in realtà più antica e risale ad una credenza orientale, nata in Cina e diffusasi anche in Giappone, conosciuta con …

La leggenda del Filo Rosso del Destino. Leggi tutto »

Imprenditoria femminile, difficoltà e impegno. Come conciliare lavoro e famiglia .

Qualche mese fa sono stata chiamata in rappresentanza dell’imprenditoria femminile a parlare dei problemi che noi donne incontriamo quotidianamente sul lavoro. É un argomento del quale non amerei parlare perché significherebbe che il problema sia stato risolto, ma ahimè non è così. Mi permetto di fare un breve excursus su di me: ho iniziato la …

Imprenditoria femminile, difficoltà e impegno. Come conciliare lavoro e famiglia . Leggi tutto »

Torna su