Chi Sono

Patrizia Zito

Blog di approfondimento culturale.

..mentre il resto della specie umana si sviluppò dalle scimmie, i rossi di capelli si svilupparono dai gatti. O li ami o li odi, ma sono unici. A volte li desideriamo, a volte ne abbiamo paura, queste creature incomprese sono speciali
– Mark Twain

Mi chiamo Patrizia Zito, orgogliosamente siciliana di origine, bresciana di adozione. Nel mio DNA scorrono civiltà e storia millenaria, il fuoco del vulcano e il calore del deserto. Anticonformista, ironica e talvolta irritante come l’ortica, tuttavia sono meno cattiva di quello che sembro e se dovrò morire – chissà potrei anche essere immortale – vorrei che fosse per la Sindrome di Stendhal.

Ho frequentato il liceo classico in cui ho avuto la fortuna di avere come insegnante una delle più rinomate latiniste e greciste, ascoltarla aveva in me l’effetto di una malìa, un incanto, questa donna meravigliosa mi ha trasmesso la gioia di comprendere le meraviglie della Grecia Antica, dove tutto quello che di più essenziale e profondo dell’animo umano, fu già detto e scritto.

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo comunicazione d’impresa e dopo varie peripezie degne della conquista del Vello d’oro  – con cui da ariete ho familiarità – ho fondato Excalibur Promo, un’azienda che opera nel settore della comunicazione, nello specifco realizza campagne promozionali e PTO ( pubblicità tramite oggetto) ed è un’ottima palestra per testare e accrescere la mia creatività.

Uffciosamente sono appassionata di arte e di ogni sua forma di espressione, dalla filosofia et similia, dai miti alla poesia, dalla danza alla musica, dalla pittura alla scrittura, dal teatro al cinema, ballerina amatoriale di tango e innamorata di uno
stile di vita salutare che abbia rispetto della Natura e di ogni forma vivente. Amo leggere (e sottolineare rigorosamente a matita tutti i libri) ma sono spietata, faccio un’attenta selezione delle mie letture e se un libro non mi cattura sin dalle prime pagine non lo finisco, non amo perdere tempo in nessun ambito e non voglio togliere spazio a letture che mi gratifchino di più.
Scrivo e collaboro con altri blog, curo Prefazioni e Postfazioni di libri di successo e pubblico i miei testi con il gruppo letterario Aurea Nox nelle seguenti opere a più mani:

  • Cori Selenici. Il femminile oscurato
  • Il libretto rosso dell’eros.
  • ReBirth. Sliding doors storiografiche
  • Siderea Lux. Il Libro della Luce
  • L’Arco d’Oro di Artemide
Photo by Nicole Chiodi
Torna su