Filosofia

Mary Wollstonecraft : la filosofa femminista.

«Chi ha reso l’uomo il giudice esclusivo, se la donna condivide con lui il dono della ragione?». Nella storia della filosofia la figura di Mary Wollstonecraft si colloca in pieno Illuminismo inglese. Il suo pensiero, interamente permeato sulla rivendicazione dei diritti, tanto maschili quanto femminili, riflette a pieno lo spirito di libertà ed uguaglianza che …

Mary Wollstonecraft : la filosofa femminista. Leggi tutto »

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte

Eros e Thanatos, ἔρως καὶ θάνατος, non soltanto due divinità greche, bensì due facce della stessa medaglia; per Freud, pulsione di vita versus pulsione di morte, due forze primordiali indissolubilmente legate l’uno all’altra. Il “Vivente” e il “Morente”, oggetto di interesse fin dall’antichità. Shakespeare lo racconta nel suo dramma letterario “Romeo e Giulietta”, intriso di pathos erotico su …

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte Leggi tutto »

Søren Kierkegaard e Regine Olsen. Un amore consegnato all’immortalità

L’incontro Søren Kierkegaard aveva 24 anni e Regine 14 quando si incontrarono per la prima volta e fu colpo di fulmine. Lui era uno studente taciturno e riflessivo il cui pensiero era fortemente condizionato dalle sciagure familiari e dal padre. Si era convinto di essere stato maledetto e che qualche funesta sciagura si sarebbe abbattuta …

Søren Kierkegaard e Regine Olsen. Un amore consegnato all’immortalità Leggi tutto »

La leggenda del Filo Rosso del Destino.

L’espressione fil rouge (filo rosso) che viene comunemente usata col significato di “filo conduttore” è stata impiegata da Freud per definire l’elemento dell’inconscio che unisce l’intero percorso psicologico di un individuo.  La sua origine è in realtà più antica e risale ad una credenza orientale, nata in Cina e diffusasi anche in Giappone, conosciuta con …

La leggenda del Filo Rosso del Destino. Leggi tutto »

Le lettere di Rainer Maria Rilke alla “gatta narcisista”

Così Freud amava chiamare colei che da allieva divenne una sua fidata collaboratrice e consigliera. Una delle donne che con il suo magnetismo fece capitolare la crème dei pensatori dell’epoca. Chi si cela dietro questo epiteto? Lou Andreas Salomè, dal nome evocativo e di fatto qualche testa l’ha fatta cadere anche lei, seppur in senso …

Le lettere di Rainer Maria Rilke alla “gatta narcisista” Leggi tutto »

Slogan dell’antica Grecia. “καλός καὶ ἀγαθός” bello e valoroso

Mi risuonano ancora nelle orecchie le parole della mia meravigliosa Insegnante di latino e greco … “l’eroe greco è sempre bello e valoroso, καλός καὶ ἀγαθός.” La bellezza nella cultura greca arcaica è concepita come un valore assoluto donato dagli dei all’uomo e spesso associato alle imprese di guerra dell’eroe e doveva corrispondere ad alcuni canoni, …

Slogan dell’antica Grecia. “καλός καὶ ἀγαθός” bello e valoroso Leggi tutto »

Suocera vs Nuora. L’eterna rivalità delle donne.

Filosofando di CARMEN TRIGIANTE La donna ha dovuto, nel corso dei secoli, accettare la soggezione sociale cui è stata destinata da una prevalente cultura maschilista. Barcamenarsi nelle logiche antropocentriche per non essere messa ai margini da una società prevaricatrice, gestendo al contempo il bisogno di autoaffermazione, è stata la più grande sfida femminile. Si sono …

Suocera vs Nuora. L’eterna rivalità delle donne. Leggi tutto »

Torna su