Filosofia

Ego e dintorni

SULL’EGO Si parla spesso dell‘Ego connotandolo di una accezione negativa, come se fosse qualcosa da eliminare. Ed effettivamente spesso è così, rappresenta quella parte di noi che affermandosi individualmente, ci separa dalle altre persone ma soprattutto da noi stessi. In realtà l’Ego non è positivo né negativo. È solo il modo in cui lo utilizziamo …

Ego e dintorni Leggi tutto »

Grete Hermann. La brillante Matematica che ha superato i confini del tempo. ( 2 marzo 1901 Brema – 15 aprile 1984 Brema)

Grete Hermann, ( 2 marzo 1901 Brema – 15 aprile 1984 Brema) è stata una matematica e filosofa straordinaria il cui lavoro ha aperto nuove prospettive nella logica matematica, nell’intelligenza artificiale e nella filosofia della scienza. La sua intuizione e la sua visione hanno anticipato molte delle idee che sono state sviluppate negli anni successivi, …

Grete Hermann. La brillante Matematica che ha superato i confini del tempo. ( 2 marzo 1901 Brema – 15 aprile 1984 Brema) Leggi tutto »

Mary Wollstonecraft : la filosofa femminista.

«Chi ha reso l’uomo il giudice esclusivo, se la donna condivide con lui il dono della ragione?». Nella storia della filosofia la figura di Mary Wollstonecraft si colloca in pieno Illuminismo inglese. Il suo pensiero, interamente permeato sulla rivendicazione dei diritti, tanto maschili quanto femminili, riflette a pieno lo spirito di libertà ed uguaglianza che …

Mary Wollstonecraft : la filosofa femminista. Leggi tutto »

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte

Eros e Thanatos, ἔρως καὶ θάνατος, non soltanto due divinità greche, bensì due facce della stessa medaglia; per Freud, pulsione di vita versus pulsione di morte, due forze primordiali indissolubilmente legate l’uno all’altra. Il “Vivente” e il “Morente”, oggetto di interesse fin dall’antichità. Shakespeare lo racconta nel suo dramma letterario “Romeo e Giulietta”, intriso di pathos erotico su …

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte Leggi tutto »

Søren Kierkegaard e Regine Olsen. Un amore consegnato all’immortalità

L’incontro Søren Kierkegaard aveva 24 anni e Regine 14 quando si incontrarono per la prima volta e fu colpo di fulmine. Lui era uno studente taciturno e riflessivo il cui pensiero era fortemente condizionato dalle sciagure familiari e dal padre. Si era convinto di essere stato maledetto e che qualche funesta sciagura si sarebbe abbattuta …

Søren Kierkegaard e Regine Olsen. Un amore consegnato all’immortalità Leggi tutto »

La leggenda del Filo Rosso del Destino.

L’espressione fil rouge (filo rosso) che viene comunemente usata col significato di “filo conduttore” è stata impiegata da Freud per definire l’elemento dell’inconscio che unisce l’intero percorso psicologico di un individuo.  La sua origine è in realtà più antica e risale ad una credenza orientale, nata in Cina e diffusasi anche in Giappone, conosciuta con …

La leggenda del Filo Rosso del Destino. Leggi tutto »

Le lettere di Rainer Maria Rilke alla “gatta narcisista”

Così Freud amava chiamare colei che da allieva divenne una sua fidata collaboratrice e consigliera. Una delle donne che con il suo magnetismo fece capitolare la crème dei pensatori dell’epoca. Chi si cela dietro questo epiteto? Lou Andreas Salomè, dal nome evocativo e di fatto qualche testa l’ha fatta cadere anche lei, seppur in senso …

Le lettere di Rainer Maria Rilke alla “gatta narcisista” Leggi tutto »

Torna su