Filosofia

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte

Eros e Thanatos, ἔρως καὶ θάνατος, non soltanto due divinità greche, bensì due facce della stessa medaglia; per Freud, pulsione di vita versus pulsione di morte, due forze primordiali indissolubilmente legate l’uno all’altra. Il “Vivente” e il “Morente”, oggetto di interesse fin dall’antichità. Shakespeare lo racconta nel suo dramma letterario “Romeo e Giulietta”, intriso di pathos erotico su …

Andrè Gorz e Dorine Keir. Uniti in vita e in morte Leggi tutto »

Søren Kierkegaard e Regine Olsen. Un amore consegnato all’immortalità

L’incontro Søren Kierkegaard aveva 24 anni e Regine 14 quando si incontrarono per la prima volta e fu colpo di fulmine. Lui era uno studente taciturno e riflessivo il cui pensiero era fortemente condizionato dalle sciagure familiari e dal padre. Si era convinto di essere stato maledetto e che qualche funesta sciagura si sarebbe abbattuta …

Søren Kierkegaard e Regine Olsen. Un amore consegnato all’immortalità Leggi tutto »

La leggenda del Filo Rosso del Destino.

L’espressione fil rouge (filo rosso) che viene comunemente usata col significato di “filo conduttore” è stata impiegata da Freud per definire l’elemento dell’inconscio che unisce l’intero percorso psicologico di un individuo.  La sua origine è in realtà più antica e risale ad una credenza orientale, nata in Cina e diffusasi anche in Giappone, conosciuta con …

La leggenda del Filo Rosso del Destino. Leggi tutto »

Le lettere di Rainer Maria Rilke alla “gatta narcisista”

Così Freud amava chiamare colei che da allieva divenne una sua fidata collaboratrice e consigliera. Una delle donne che con il suo magnetismo fece capitolare la crème dei pensatori dell’epoca. Chi si cela dietro questo epiteto? Lou Andreas Salomè, dal nome evocativo e di fatto qualche testa l’ha fatta cadere anche lei, seppur in senso …

Le lettere di Rainer Maria Rilke alla “gatta narcisista” Leggi tutto »

Slogan dell’antica Grecia. “καλός καὶ ἀγαθός” bello e valoroso

Mi risuonano ancora nelle orecchie le parole della mia meravigliosa Insegnante di latino e greco … “l’eroe greco è sempre bello e valoroso, καλός καὶ ἀγαθός.” La bellezza nella cultura greca arcaica è concepita come un valore assoluto donato dagli dei all’uomo e spesso associato alle imprese di guerra dell’eroe e doveva corrispondere ad alcuni canoni, …

Slogan dell’antica Grecia. “καλός καὶ ἀγαθός” bello e valoroso Leggi tutto »

Suocera vs Nuora. L’eterna rivalità delle donne.

Filosofando di CARMEN TRIGIANTE La donna ha dovuto, nel corso dei secoli, accettare la soggezione sociale cui è stata destinata da una prevalente cultura maschilista. Barcamenarsi nelle logiche antropocentriche per non essere messa ai margini da una società prevaricatrice, gestendo al contempo il bisogno di autoaffermazione, è stata la più grande sfida femminile. Si sono …

Suocera vs Nuora. L’eterna rivalità delle donne. Leggi tutto »

Torna su