L’uomo nero e i fiorellini profumati

“L’uomo nero e i fiorellini profumati” di Sabina Camani è un fantasy che ispira poesia. La storia tenera di una insegnante e di un suo piccolo alunno prende vie imprevedibili, con destini che si intersecano su strade inimmaginabili e dipinte di fantasia.

L’autrice ha una meravigliosa capacità evocativa e la sua narrazione scorre limpida, dolce, appassionata, su note oniriche. È un misto di musica, poesia e immaginazione, tanto che sembra di esserci dentro alle scene descritte e di provare sulla pelle i brividi dell’ignoto. Eppure il racconto ha tanto da insegnare, specie in virtù degli attuali venti di guerra che soffiano sul mondo, con un’ambientazione che rievoca i fatti drammatici di Hiroshima; ma lo fa in punta di piedi, senza mai sfociare nel moralismo.

Una sensazione piacevole ci inumidisce la pelle come un balsamo: quella dell’amore per l’universo intero, capace di superare pregiudizi, paure, scetticismo, e attingere al piacere puro della curiosità. Brilla su ogni sillaba il profumo dei fiori, che spuntano con estrema vividezza, in uno scenario da fiaba.

Per me merita pienamente 5stelle

Torna su