Lady Godiva. La libertà attraverso il sacrificio. Mai sfidare una donna!

La veridicità della sua storia non è data per certa, ma quello che maggiormente interessa è che il mito di Lady Godiva ha alimentato l’immaginario collettivo fino ad oggi ed ha ispirato artisti che hanno composto opere immortali in suo nome. Dipinti, statue ma non solo, anche canzoni, una fra tutte la celebre Don’t stop me now dei Queen!

I’am shooting star, leaping trought the sky

Like a tiger defying the laws of gravity

I’m a racing car, passing by life Lady Godiva

I’m gonna go, go, go there’s no stopping me

____ QUENN, DON’T STOP ME NOW

Chi era Lady Godiva?

E difatti nessuno riuscì a fermare dal suo intento Lady Godiva, il cui vero nome era Godgifu, cioè “dono di Dio”.  Siamo a Coventry nel’Inghilterra del 990 d.C., il paese era governato dal ricchissimo proprietario terriero il conte Leofrico, marito di Godiva. Per quanto fosse vicino al suo popolo e animato da sentimenti religiosi, doveva sottostare agli ordini monarchici ed applicare sulle sue terre le tassazioni richieste.

Quando Leofrico dovette tassare ancora più aspramente il suo popolo, Godiva si oppose e per quanto fosse una sposa devota e obbediente al marito, sposo e signore secondo i dettami dell’epoca, implorò il marito affinché non applicasse la legge. Leofrico di fronte all’ostinazione della moglie, la mise di fronte ad una richiesta ritenuta impensabile:

“ Annullerò la tassazione 

solo se cavalcherai nuda 

per le strade di Coventry “.

Cosa fece Godiva?

Godiva non ci rifletté nemmeno un secondo e qualche giorno dopo a cavallo del suo bianco destriero, completamente nuda percorse le strade della sua cittadina in nome della giustizia e della libertà. Fece tuttavia una richiesta alla popolazione cioè di rimanere a casa e di non guardare il suo passaggio. 

Tutti accolsero la sua richiesta con immensa gratitudine ad eccezione di un sarto di nome Tom che fece un buco su uno degli scuri e sbirciò le nudità della contessa ( gli storici raccontano fosse molto bella). La leggenda racconta che qualcuno lassù non fu contento del suo comportamento e venne accecato per punizione divina, da allora il termine Peeping Tom è usato in Inghilterra per indicare un Guardone.

Come finì la storia?

Lady Godiva riuscì ad ottenere l’annullamento delle tasse e fu acclamata dal suo popolo e alla morte del marito fu l’unica donna nobile ad occupare un posto di comando e ad essere rispettata dai sovrani stranieri.

La sua immagine nuda ma innocente con i capelli sciolti che si immola per il bene del suo popolo, sfidando l’autorità del marito ha fatto di lei un’eroina il cui mito dura da secoli.

Meravigliosa Lady Godiva!

John Collier, Godiva, 1898; Herbert Art Gallery & Museum
Torna su