“È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?”
Fedor Dostoevskij, L’Idiota
Una frase sola che ha avuto tanta fortuna di per se stessa, che ha valicato il confine letterario, citata infinite volte al pari di un detto popolare e pochi conoscono che a scriverla sia stato nientepopodimenoché Fedor Dostoevskij
“Мир спасет красота” (mir spaset krasotà)
La Bellezza salverà il mondo
enunciata dal principe Miškin, nel testo originale ha una rilevanza ambigua.
Siete curiosi di sapere quale? Leggete fino in fondo e lo scoprirete
Il grande scrittore russo era un estimatore della bellezza, ma non di quella creata dalla chirurgia plastica e dal botox che omologa tutte le persone ed elimina anche il più piccolo difetto fisico, insopportabile dalle persone prive di carattere, inconsapevoli che proprio lì risieda la loro bellezza e unicità.
La Bellezza a cui D. si riferiva, ha un significato molto più profondo, è la Bellezza dell’Essere Umano in quanto tale, è la Bellezza che emana un’opera d’arte, è la Bellezza del Sole che sorge e brilla ogni giorno.
La bellezza è una forma di genio, è più alta, anzi, geniale, poiché non ha bisogno di spiegazioni. È nei grandi fenomeni del mondo come la luce del sole, o la primavera, o il riflesso nell’acqua scura di quel guscio d’argento che chiamiamo la Luna.
Oscar Wilde
Ma soprattutto – ed è qui la vera rivoluzione – è la Bellezza dell’amore condiviso con il dolore e dunque la compassione per la sofferenza degli altri.
Concetto espresso chiaramente dalla filosofia Buddista che ha Bellezza da vendere e che ha fatto della compassione un principio fondamentale e i cui seguaci pregano l’uno per la felicità dell’altro.
Bello è buono?
La Bellezza è intesa come ideale ed è indivisibile dal bene. Tra il bello e il bene esiste un legame misterioso che crea un’unica armonia. In tal senso l’idea della bellezza per Dostoevskij coinciderebbe con quella della concezione greca kalòs kai agathòs,(leggi l’articolo) in cui il bello è collegato all’azione dell’uomo: ciò che è bello non può non essere buono e ciò che è buono è necessariamente bello.
Platone scriveva
“ La potenza del bene si è rifugiata nella natura del bello”.
E sempre per Platone era un ideale aristocratico che distingue il sapiente dalla massa incolta.
Il mondo sarà salvo quando questo sentimento albergherà in ognuno di noi. Ed è curioso come la parola mondo in russo mir, abbia due significati: mondo e pace... La Bellezza salverà il mondo o la Pace salverà la Bellezza?