Emozioni di Barbara Lozzi

Barbara Lozzi

Emozioni

Pav edizioni 2021

1° edizione maggio 2021


Siamo fatti di Emozione e Barbara Lozzi lo ha espresso in maniera magnifica nella sua raccolta di poesie che rivelano le emozioni dell’animo umano con la tempesta di sentimenti che suscitano, come si può intuire dalla cover esplicativa. Pensieri che nascono dall’ascolto del proprio io e si trasformano in immagini e sensazioni che lasciano al lettore il privilegio di sentirle dentro di sé. Emozioni contrastanti, da un lato abbiamo gioia, amore e speranza, dall’altro malinconia, solitudine, tristezza e indifferenza e che proprio nei loro opposti traggono la forza. 


Uno stile spontaneo e istintivo, semplice ma mai banale, non mancano le assonanze colte che rimandano alla mitologia da me particolarmente apprezzata. I suoi pensieri nascono dall’ascolto del silenzio maieutico dell’anima “rivelando il più nascosto degli anfratti” e delle voci che esprimono i paesaggi e la natura che prendono vita; “il mare respira”, “la spiaggia sospira, “le lingue di fuoco sibilano”

La sua è una poesia che racconta i moti dell’animo e di tutto ciò che d’inespresso o d’inesprimile si agita dentro di noi. “Le parole sono tocchi magici che sollievo donano una volta dati” e chiunque leggendone le parole in versi potrà sentirli propri, per la capacità di ricondurre alla memoria frammenti di ricordi perduti e ritrovati, con la gamma di emozioni che evocano.

L’ultima sezione della silloge è dedicata a dieci Acrostici emozionali, il cui titolo è legato ad un’emozione.

Da leggere.

Torna su