Impresa al femminile. Un pensiero illuminato.

Per ottenere risultati nella vita come nel lavoro, che occupa buona parte di essa, dobbiamo dare spazio a sentimenti quali, creatività, emotività, improvvisazione, slanci di cuore, condivisione e ribaltare lo slogan latino mors tua vita mea in “vita tua vita mea”. Dobbiamo pensarci parte di un insieme e non singoli individui. Bisogna accendere la scintilla a quella che è la nostra missione. Se sappiamo dove siamo diretti, difficilmente qualcuno potrà fermarci.

Cercando sul dizionario la parola imprenditore, la definizione che appare risulta essere molto asciutta, quasi sterile, asettica. Vorrei spiegare cosa significa per me essere un’Imprenditrice?

Ma soprattutto cosa significa fare impresa oggi?

Innanzitutto, non faccio un distinguo tra me e la mia Azienda, mi identifico con l’attività che rappresento, le ho trasferito i miei valori ed essa opera secondo i miei principi etici e morali. Sono animata da un grande senso di responsabilità verso gli stakeholder tutti, che siano clienti, dipendenti, fornitori.

Come imprenditrice ho una buona dose di flessibilità, un imprenditore di successo accetta sempre le nuove sfide ed è disposto a modificare il suo percorso secondo necessità. Per temperamento, nelle sfide e nel cambiamento trovo nuova linfa per rinnovarmi.

Nel corso degli anni gli scenari mondiali sono cambiati, la globalizzazione e la capacità di esportare hanno indotto le aziende italiane a confrontarsi con altre importanti realtà concorrenti; pertanto, sono diventate sempre più̀ esigenti nelle richieste. È importante tenere il passo con i mutamenti per gestire le evoluzioni della società, rimanere sempre aggiornati nel proprio settore, anzi riuscire a prevedere le richieste del mercato ed essere disposti a migliorarsi sempre. La naturale curiositas che mi contraddistingue è un detonatore per essere all’avanguardia nelle proposte e nella varietà̀ delle personalizzazioni offerte.

Non posso dire che sia stato tutto semplice ed ancora non lo è, affronto difficili e impreviste problematiche quotidiane che si sommano alla sottostima che ancora oggi, uno zoccolo duro legato a un patriarcato fallocrate, rivolge al genere femminile. Soprattutto ho dovuto far capire che oltre ad un piacevole sorriso c’erano professionalità, competenza, responsabilità e un immenso amore per il mio lavoro.

I Valori di un’Azienda

Una caratteristica che accomuna gli imprenditori di successo è sicuramente la passione, una leva che ci fa andare avanti anche quando talvolta, lo scoraggiamento prende il sopravvento.

Sono consapevole che la mia Azienda dipende da me, dalle mie decisioni, dalle mie scelte, dai miei sacrifici, e per Azienda intendo tutto ciò che le ruota intorno e principalmente i miei dipendenti e collaboratori che sono la vera forza, perché le aziende sono fatte di persone vere non di numeri. Ritengo sia compito dell’imprenditore usare ogni premura nei confronti delle persone che fanno parte della sua azienda, perché chi si alza ogni mattina per andare a lavorare, mettendo impegno, dedizione e passione nel mestiere che fa, deve poterlo fare con voglia e con forte motivazione.

Il vero Imprenditore deve pensare ai propri Clienti, che rappresentano la parte preponderante del patrimonio aziendale. Il compito dell’Azienda è quello di affiancare i propri clienti in ogni situazione, offrire loro la migliore qualità possibile, il migliore servizio possibile e la capacità di risolvere le problematiche che possano insorgere, mirare alla differenziazione che vada verso l’ampliamento della gamma dei prodotti, così da soddisfare le esigenze più varie e ottenere la “customer satisfaction”.

Il vero imprenditore deve pensare ai propri Fornitori perché sa che sono parte del patrimonio aziendale, senza fornitori validi, un’azienda non può avere neanche Clienti. I fornitori vanno selezionati in base a parametri ben precisi calibrati sulle esigenze dell’azienda, le qualità fondanti devono essere la serietà, l’affidabilità e la professionalità.

Per concludere ritengo che sono una vera imprenditrice, se credo fermamente in quello che faccio e lo faccio con coerenza e onestà, sviluppando una visione collettiva e abbandonando qualunque mira egoistica. È assolutamente necessario porre l’accento sulla preparazione umana.

Torna su